sabato 23 febbraio 2013

Anima

Questa nuova "Vanilline" un pò diversa dalle mie creazioni, appartiene alla mia cara amica Mari. E' stata una sua precisa richiesta, voleva che rappresentassi la sua parte latente, quella nascosta, quella che in pochi conoscono, quella che a volte si arrabbia, che si sente ferita, che vuole scappare... Per la realizzazione non ho avuto nessuna descrizione... Anima è frutto di ciò che mi ha suggerito il cuore conoscendo Mari...
Grazie al suo consenso, qui di seguito riporto la lettera scritta a Mari per spiegarle il significato di Anima.
Cara Mari, forse ti sorprenderà un pò... però spero con tutto il cuore che possa piacerti.
Lei è  la tua "Anima".
Alla fine ho deciso di chiamarla così, per questi motivi...
Ogni volta che tu mi parli di quel che è nascosto in te, di ciò che sei al di là di quello che possono vedere gli altri, di quello che vorresti fare per dare una svolta, per sfuggire alla sofferenza per avere un pò di tregua e godere un pò di pace, per incontrare quel tuo angolo di mondo che è solo tuo ed è molto diverso da quello ovattato in cui alcuni vogliono incorniciarti... pensavo più che a una parte latente di te, alla tua anima, luogo in cui risiedono i nostri più profondi sentimenti, pensieri, stati d'animo...
Così ho costruito una cornice, fasciata da garze (tramite la tecnica della gessatura) che incornicia la tua foto dove in primo piano risalta il tuo sguardo dolce, con un sorriso misto alla tristezza leggibile nei tuoi occhi. Ho decorato il tutto con i fiori di rosa canina.
Perchè questo fiore?
La rosa canina è una varietà di rosa selvatica ed è considerata un fiore dalla doppia valenza; da un lato infatti si caratterizza per la bellezza e la soavità del profumo dei propri boccioli, dall'altra per il tronco e i rami pieni di spine piccole e appuntite. Per questi motivi il significato attribuito al fiore è duplice: delicatezza e piacere e allo stesso tempo sofferenza e dolore.
Questo è stato quindi il motivo per cui ho scelto questo fiore.
Tutte le tensioni che senti e che a volte accetti con rabbia ma da cui vorresti sfuggire per darti pace, non sono altro che sentimenti provati nella tua Anima.

Idealmente io l'ho immaginata così... non è il tuo ritratto, ma è ciò che posso vedere in te... l'anima che prende corpo e scende da quella cornice in cui tutti ti costringono a restare...
perchè vedono solo rose per la tua vita caratterizzata dalla tua dolcezza e sottomissione... Anima, che molte volte invece vuole ribellarsi e sfuggire, rompendo per un istante ogni legame... per ritrovarsi e ritrovare quell'angolo di mondo presente sempre nei tuoi sogni.
Spero che abbia centrato ciò che tu mi richiedevi...
Non ho fatto un volto diviso a metà, non ho rappresentato una metamorfosi... perchè non si trattava di una trasformazione, ma di qualcosa che è parte di te...
Mari ha apprezzato tanto...
Spero possa piacere anche a voi ^_^
ecco alcune foto (Work in pogress) della realizzazione di Anima


20 commenti:

  1. ciao veramente bellissima!! Complimenti!! Tra un'oretta vai nel mio bloc e troverai un premio per te!! Veramente brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Milly, sei gentilissima... sono già passata ^_^ grazie per il premio <3 bacione!

      Elimina
  2. Hai presente quando nella testa si affollano mille cose ma non riesci a dire niente?!?!ecco..questo è quello che succede ora a me!!!!sto da 15 minuti a guardarla e a leggere..e devo dire che per certi versi, un pochino mi rispecchio in quelle parole..sono sentimenti che restane dentro nascosti, e solo chi è veramente bravo, riesce a scorgerli..
    io Mari l'ho potuta incontrare con te, e da subito ho notato una velata tristezza nei suoi occhi..e il viso che ha Anima è perfetto e secondo me rappresenta benissimo ciò che hai espresso a parole..
    ecco, finalmente sono riuscita a tirare fuori le parole!!
    è molto molto di più di una semplice creazione..
    Bravissima!!un bacione..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Marianna, come sempre i tuoi complimenti, le tue parole sincere mi colpiscono sempre... grazie perchè come Mari, come Laura, riuscite a vedere oltre quando guardate le mie creazioni, e quando lo esprimete io ne sono felice...
      Ti abbraccio forte e... vado a leggere la tua mail :)

      Elimina
  3. ..E questa ci mancava davvero!
    La "tormenta" dei venti -interiori, e della vita- che si scontra con la forza della speranza, che continua nonostante tutto (gli occhi comunque rivolti verso l'alto!). Ammaliante, scabra e incisiva nel contempo: arriva come una freccia!
    Affascinante. ..Posso? Per ora, la migliore tra tutte.
    Sei bravissima!
    Ciao, artista!:D :D :******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie mille per la recensione... riesci a valorizzare ciò che sta oltre, quello che sta dietro ogni mia creazione, grazie mille di cuore per i complimenti :)
      un bacione

      Elimina
    2. Uh, mamma..recensione! *_* No, no, si tratta solo di un commento "infiammato" per questa Vanilline da URLO!:D
      Tutto quel che mi viene da dirti me lo comunichi ogni volta solo tu, Conci. Grazie a te, che crei col cuore e fai arrivare dei messaggi bellissimi. Un bacio GRANDE GRANDE! :****

      Elimina
    3. Grazie Laura :)
      un bacio anche da parte mia :)

      Elimina
  4. Come hanno già detto Laura e Marianna, le tue creazioni sono sempre belle, delicate e espressive , ma con Anima Concy hai dato un nuovo significato . Credo tu sia riuscita a regalare a chi la guarda sensazioni ed emozioni mai provate prima che scavano nel profondo di ognuno e che portano inevitabilmente a rispecchiarsi . Fisicamente Anima e' mia, ma credo che virtualmente appartenga a ognuno di noi che ogni giorno nel quotidiano recita un ruolo, aspettando e desiderando che la nostra "anima" spicchi il volo.
    Grazie cuore mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cara Mari (sorellina mia)
      ti voglio un mondo di bene.
      Non vedo l'ora di riabbracciarti :)
      bacione

      Elimina
  5. Stupenda, verramente se ti va seguimi su http://magicreativityartsbyally11.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. che bella... si vede e si sente che hai seguito il cuore per realizzarla...è emozionante questa fatina!!!

    RispondiElimina
  7. Ho gironzolato un (bel) po' in questo giardino incantato. Direi che alle tue creature manca solo la parola. Brava che sei! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao ^_^ grazie mille per i tuoi complimenti <3 Anch'io ho visitato il tuo blog e le tue tegole sono veramente carinissime :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Conci!!!come stai?!?!:)
    senti volevo invitarti da me perchè ho fatto un post contro la violenza sulle donne..mi farebbe piacere se partecipassi anche tu, ho invitato anche altre persone..più siamo più il grido è forte!!:)
    un abbraccione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna,
      sto benino diciamo... in gravidanza qst è il periodo in cui ti stanchi presto e facilmente, il pancione ti pesa... mi fanno male le costole :( e poi comincia un pò il timore del parto... ma è normale e cmq è sempre accompagnato dalla voglia di vedere il tuo cucciolo o la tua cucciola :)
      Passo dal tuo blog ^_^ grazie!
      in abbraccione anche a te!

      Elimina
  10. Bonjour, je viens de découvrir ton blog et tes magnifiques créations, "SUBLIME" BRAVO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonjour Jhazmyne,
      merci pour le compliment :)
      six douce

      Elimina