sabato 12 gennaio 2013

Acqualuna

 "Acqualuna" è la mia ultima creazione.
Descrive l'identità" della mia migliore amica Mari, secondo il mio modo di vederla. I colori usati, persino il colore dell'iride, il vestito, la stola, lo sguardo verso l'alto, anche la base non sono solo dettati dalla mia fantasia, ma anche dall'affetto sincero che nutro per lei, dal mio modo di vederla, di capirla...
 Rappresentare il suo modo di essere attraverso una "vanilline" e' stata proprio una sua richiesta.
Nella mail che le ho mandato ho accompagnato le foto di "Acqualuna" con questo messaggio: 

Ciao Mari, lei è la tua "Acqualuna"
La tua identità secondo il mio modo di vederti :)
il tema ripreso è quello del quadro "come l'acqua, come la luna"
La tua espressione è verso l'alto, come se guardassi la luna o cercassi di scorgere nei suoi raggi i tuoi sogni. Ma allo stesso tempo tu sei luna, tu cammini su di essa... la luna alla quale ogni donna si identifica per i suoi cicli, il fascino e la poesia.
Sei come la luna che ha in se una parte segreta, nascosta e misteriosa che solo in certe fasi viene allo scoperto, e quando lo fa riesce a stupire e incantare...
qui è attorniata dall'acqua, l'altro elemento che ti riguarda.
da Memorie di una Geisha
"Ma a me diceva che ero come l'acqua, l'acqua si scava la strada attraverso la pietra, e quando è intrappolata, l'acqua si crea un nuovo varco"

I tuoi occhi sono di un azzurro viola, non solo perchè sono i miei colori preferiti e volevo metterci qualcosa di mio :) ma anche per il significato di questi due colori:
"Chi ama l'Azzurro è portato ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano. Anche se non è mai soddisfatto pienamente del mondo in cui vive ha piena fiducia nelle proprie capacità e trova nell’espressione artistica e psichica pieno appagamento. Capace di stringere legami molto profondi con le persone che ama, si fa coinvolgere molto frequentemente nella sfera psichica più che in quella fisica.
Il colore Viola stimola il desiderio di avere un legame, sia fisico che emotivo, molto intenso con la persona amata. Questo colore accresce, inoltre, la capacità creativa e la fantasia inibendo, di contro, l’eccesso di razionalità. Il viola ha la capacità di rendere la persona seducente ma, di contro, anche molto inquieta e suggestionabile. Chi ama il colore Viola è pervaso dal forte desiderio di essere accettato e di piacere alle persone che lo circondano. Amante dell’arte in tutte le sue forme, adora le forti sensazioni che provengono dal contatto con l’ambiente e le persone."

Il colore del vestito in stile impero, ma leggermente aperto davanti perchè secondo me tu sei dolcemente seducente, ha una linea morbida ed armoniosa proprio come te e i suoi colori vanno dal bianco madreperla al blu, i tuoi colori preferiti. L'ho trattato con carta di riso, per renderne le pieghe... quelle sono le esperienze, le sofferenze che ti hanno fatta crescere e cambiare.
Anche i tuoi capelli sono raccolti in stile impero, ma anche questi sono morbidi sulle spalle.

Al centro del seno sul vestito ho messo una goccia... perchè sei una goccia di mare.
Ho messo una stola tra le braccia, perchè di solito tendi a coprire la tua tristezza, ma davanti a te stessa... davanti alla luna, la lasci cadere mettendo a nudo tutta te stessa.

Mari oltre ad esprimere il fatto che le sia piaciuta, legge e vede in "Acqualuna" tutto l'affetto sincero che provo per lei. 
E' sempre questo ciò che voglio...esprimere attraverso i miei lavori tutto quello che ho nel cuore.
Spero sia piaciuta anche a voi :)

9 commenti:

  1. sono rimasta senza parole....dire che è bellissima è troppo poco. I miei più sinceri complimenti, è un capolavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milly, sei gentilissima, grazie mille per i tuoi complimenti <3

      Elimina
  2. ...Quello che mi stupisce non è solo la bellezza misteriosa di questa tua creazione ( io inoltre amavo molto - te lo avevo detto - in particolar modo anche quel quadro!*_*), che è un vero sogno, ma anche l'analisi interiore che sai fare delle persone... E non solo quando si tratta dell'amicizia più importante!
    E' come se tu arrivassi a "toccare" gli altri prima col cuore che con la mano, prima con il sentimento che con la stessa esperienza.
    Mari è uscita davvero splendida! E da quel che racconti, lo è realmente, ed anche dentro! :)
    E tu, Conci, lo dico davvero stavolta, sei un po' magica.... Se per magia si può intendere la bella capacità di dar valore ai sentimenti, come riesci a fare!:D
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Laura, grazie per tutto quel che dici... in questo momento le tue parole mi fanno del bene... sai non sempre chi vive la vita così emotivamente, con i sentimenti al centro di ogni cosa viene sempre compreso, una vita ad es. dove i piccoli gesti significano molto ed io ti ringrazio invece perchè tu e pochi altri mi comprendete :)

      Elimina
  3. Conci..ho sempre amato le creazioni, che siano quadri, sculture, ecc, che nascondessero dei significati dietro i particolari.. Acqualuna è meravigliosa, ma perchè è anche ricca di significato..dopo un post simile mi viene difficile trovare le parole..dici talmente tante cose belle...!!io ho avuto la fortuna di incontrarvi e di vedere quanto siete unite, dopo che mi avete raccontato la vostra storia:)quindi con questa creazione ho capito ancora di più quanto è forte il vostro legame..complimenti davvero...leggi dentro, tu!!!
    un abbraccione grande!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, è vero ciò che dici... io e Mari ci vogliamo molto bene e il nostro legame si è consolidato e fatto più forte dopo un malinteso, una piccola ferita che presto si è rimarginata... si trattava quindi di amicizia vera, perchè è andata avanti e sempre più forte. La cosa bella è che la nostra amicizia non è possessiva, abbraccia molte altre persone perchè non vuole isolarsi e rimanere in solitudine.
      Io per prima sprono sempre Mari a circondarsi di amici veri, sinceri... io che sperimento la solitudine qui, dove conosco poche persone e non posso frequentarle per il ritmo frenetico che Milano ci impone non vorrei mai una cosa simile per una persona alla quale voglio così bene :)
      Nelle mie amicizie ci siete anche voi e vi ringrazio perchè mi scrivete e mi fate sentire tutto il vostro affetto.
      Grazie mille per i complimenti, sei gentilissima.
      Un bacione grande!!

      Elimina
  4. ..Hai perfettamente ragione..:)è sempre bello avere intorno persone sincere, con cui condividere la vita!:)
    un bacione grande!:)

    RispondiElimina
  5. È sempre un viaggio nel tempo entrare nel tuo blog cara cuore mio e leggere le tue meravigliose parole.
    Mi sento speciale, perché ho la fortuna di assorbire la tua anima pura, cosa rara oggi giorno. È ringrazio di cuore Marianna che ho avuto il piacere di conoscere , e Laura che spero di poter conoscere un giorno, grazie per le vostre parole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari... penso alla nostra amicizia come un privilegio, dove ambedue possiamo sentirci libere di esprimere i nostri sentimenti, possiamo sentirci speciali perchè condiviamo non il superfluo, ma sempre le cose importanti.
      Ti voglio bene Mari :)
      questa distanza solo chilometrica non ha mai intaccato il nostro rapporto d'amicizia, anzi... lo fortifica ogni giorno di più.
      ti abbraccio forte-forte

      Elimina