sabato 24 novembre 2012

Rose

 Ecco la mia ultima fatina...
non vedevo l'ora di pubblicarla per mostrarla alla ragazza che me l'ha commissionata, mia dolce e cara amica...
Lei è Rose, fatina della rosa canina.
 La rosa canina è una varietà di rosa selvatica ed è considerata un fiore dalla doppia valenza; da un lato infatti si caratterizza per la bellezza e la soavità del profumo dei propri boccioli, dall'altra per il tronco e i rami pieni di spine piccole e appuntite. Per questi motivi il significato attribuito al fiore è duplice: delicatezza e piacere e allo stesso tempo sofferenza e dolore.
Rose è stata quindi una scelta mirata.
 Nel realizzarla ho prestato fedeltà all'illustrazione di Cicely Mary Barker secondo il desiderio della mia amica e con grande piacere da parte mia ^_^
dando  al volto quell'impronta di delicata tristezza visibile negli occhi prossima ad incontrare però il delicato piacere nell'accenno di un sorriso, proprio come vuole il significato di questo fiore.
Sono soddisfattissima di questo lavoro così ricco di particolari... ve ne mostro alcuni in cui ho concentrato la massima attenzione :)
 E' una Vanilline un pò più grande nella sua intera composizione e a proposito di questa... è stata ben studiata:
la piccola Rose è leggermente decentrata per dare spazio al piccolo rametto con foglie  che si estende a sinistra in modo che il nostro sguardo sia subito indirizzato in basso  per la presenza di  due rose  che controbilanciano la parte destra invece più ricca in colore per il terreno.
 Spero che Rose vi piaccia :)
Perdonatemi... le foto sono forse tante, ma non ho saputo resistere ^_^
Un abbraccio

8 commenti:

  1. No, Conci..le foto non sono mai troppe quando guardarle è un piacere immenso!!io adoro le illustrazioni di Cicely Mary Barker..sono fantastiche, e tu hai fatto davvero un'opera d'arte!!è così ricca di particolari, adoro come hai realizzato la pianta..ma anche le braccia le ginocchia i piedi..e anche il significato è bellissimo..assume ancora più valore quando dietro c'è qualcosa di profondo..meravigliosa!!
    un abbraccio a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marianna :)
      Anche tu appassionata come me delle illustrazioni di Cicely Mary Barker... è bravissima!! La sua storia mi ha sempre toccato e commosso, me la immagino sempre mentre disegnava immersa nel suo mondo fatato...
      Grazie per reputare questa mia ultima creazione addirittura un' opera d'arte, sei gentilissima e carinissima. I tuoi commenti mi incoraggiano sempre, grazie!
      Un bacione

      Elimina
  2. Ciao Conci.......
    Mi hai dato uno scossone che non so descriverti. Ho provato a farlo via mail, perché avevo bisogno di parlare a lungo, questa volta.
    Ti abbraccio con tutto l'affetto che mi ritrovo addosso, e spero con tutto il cuore che la leggerai presto. TI VOGLIO BENE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      ho risposto alla tua mail... grazie infinite!!!
      Mi hai emozionato :)
      ti abbraccio anch'io con tantissimo affetto.
      ti voglio bene

      Elimina
  3. La cugina della mia fatina *_* Con la differenza che la tua mi piace di più (senza scherzi... dico sul serio)!
    La fatina è una delizia per gli occhi (c'è quel particolare della manina e del polso che è irresistibile), ma anche la rosa non scherza mica!
    Diventi sempre più brava e precisa...
    un bacio grosso

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia,
    Grazie mille per i complimenti, sei carinissima... ma la tua fatina è molto bella <3
    Si, anche a me piace tanto il particolare della manina e del polso :)
    Dedico molto tempo allo studio dell'anatomia, certo sempre per quello che si può fare, dato che la pasta si asciuga in fretta e le dimensioni che usiamo sono molto ridotte...
    Un bacione anche a te :)

    RispondiElimina
  5. 0.0!!!!!!!A parte che sei una poetessa..oltre che scultrice e pittrice...va bè..detto questo..trovo che Rose sia bellissima...lo so è retorico, riduttivo, ecc ecc...ma credo sia inutili altri aggettivi!Hai reso perfettamente il significato che volevi dare alla scultura...bellissimi i colori e l'espressione della fata!insomma Concì...ce piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

    p.s.:...ho visto anche gli angeli...un amooooooooooooreeeeeeee più dell'altro!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Samy :)
      sei gentilissima!!!
      Sono contenta che ti piaccia, aspettavo il tuo commento ^_^ quanti complimenti...!! Per me sono d'incoraggiamento a fare sempre meglio!
      Grazie, grazieee!!!!
      baciotti

      Elimina